giovedì 12 luglio 2012

EDA EMOTIONAL DEPROGRAMMING APPROACH Q & A

 FREQUENTY Q & A

Cosa è EDA?

EDA è un innovativo approccio di coaching concepito per la cambiamento del comportamento personale. Suo scopo è aiutare le persone attraverso un approccio leggero ed efficace a migliorare le loro capacità e i loro comportamenti nel senso desiderato. Fornire supporto attraverso un metodo che funziona nella risoluzione dalle dipendenze psicologiche e famacologiche.


Sono un privato. Posso usufruirne?

Sì. EDA  può essere applicata in contesto aziendale e  può essere insegnata ed applicata a chiunque ne voglia acquisire conoscenza e benefici. Nella sua divulgazione può essere insegnata attraverso strumenti audio e video e con seminari. Come applicazione è invece un vero e proprio "personal coaching" one to one. Si rivolge a chiunque abbia necessità o desiderio di modificare il proprio comportamento e risolvere atteggiamenti che possano essere controproducenti per sé o per le relazioni interpersonali, di lavoro o private.
  
Come si impara?

EDA è una tecnica che viene insegnata attraverso un contatto diretto con coach o attraverso la lettura di materiali che la illustrano. EDA è presente oltre che con il suo sito edacoaching.com, anche su facebook, google +, twitter e prossimamente anche con un manuale in forma cartacea ed ebook.

Richiede la presenza di un trainer esterno?

Sì, nelle prime fasi è di norma necessario un trainer esperto per acquisire il corretto uso della tecnica e può essere necessario anche in seguito per alcuni punti di modifica comportamentale e cognitivo particolarmente “ostico” da superare per alcune persone. Ma di norma è una tecnica che si acquisisce e poi si applica in autonomia e più la si applica più la si impara.

Quali sono le cose che può trattare e risolvere?

EDA è una tecnica puramente mentale e non richiede né farmaci né strumenti ausiliari per essere applicata. Si tratta di una tecnica di dinamica mentale. Avendo questa caratteristica, può esser applicata a qualsiasi problema origini dalla mente.

Qualche esempio?

Può essere usata molto bene per la gestione dell’aggressività, per le paure, la bassa autostima, le cadute di motivazione ed anche per le depressioni, gli attacchi di panico, le fobie. Può inoltre essere usata per i disordini alimentari, il fumo, le dipendenze psicologiche da farmaci.

Si tratta di psicoterapia?

Ogni forma di cambiamento comportamentale può essere definita "psico-terapia". Anche farsi una vacanza può essere psicoterapia. In questo senso la si può considerare psico-terapia. Se invece intendiamo un rapporto classico tra un terapista e un paziente allora EDA non è psicoterapia, in quanto non prevede "a regime" un terapeuta perché l’obiettivo è quello di applicarla in modo autonomo. Si tratta quindi di una tecnica mentale, con un elevato livello di automatismo. E' di fatto un puro coaching. Il coach nelle sedute one to one non dà alcun consiglio su come la persona debba vivere la propria vita nè che scelte fare, nè offre la sua "comprensione" creando dipendenza e transfert.  Suo unico scopo è insegnare come applicare la tecnica nel modo più proficuo, come potrebbe fare un insegnante di Yoga o di tennis.

A cosa può essere allora paragonata?

Di fatto è una forma di meditazione dinamica, molto adatta al mondo e al pensiero occidentale. Può essere applicata mentre si passeggia, mentre si guida la macchina, mentre si fa footing. Non richiede pertanto, come lo yoga ad esempio,  di uno spazio apposito, concentrazione e posture specifiche.EDA è una tecnica che opera ad un basso livello dei processi mentali, e la sua applicazione è molto "meccanica".

In cosa si distingue da altre proposte di cambiamento personale?

Molte sono le differenze rispetto ad altri approcci. Il primo e più importante è che il metodo è insegnato per poter poi esser applicato da soli. Ciò significa che c’è un investimento iniziale, sia che venga fatto dall’azienda che dal privato, che ha un ritorno enorme e duraturo nel tempo.
Diversamente da altri approcci formativi, la competenze nell’uso dI EDA aumentano nel tempo anziché diminuire e scemare. Secondariamente la tecnica nella sua applicazione è piuttosto semplice. Come tutte le tecniche però può essere applicata in modo approssimativo o preciso e questo fa la differenza nei risultati.

EDA è pericolosa da applicare? 

E’ pericolosa come il pensare o il vivere. Non lo è affatto, nel senso che, e questo va sottolineato con forza, EDA non aggiunge nulla che non sia già presente nelle mente di una persona, ma si limita a togliere ”forza" ai processi mentali che causano i comportamenti non desiderati. Diversamente da altre tecniche basate sull’uso del pensiero positivo,  EDA non innesca alcuna suggestione nel praticante ed è in effetti l’opposto di qualsiasi processo a matrice ipnotica.

EDA si poggia su qualche filosofia di fondo?

EDA è una tecnica che è stata sviluppata pensando esclusivamente al miglioramento delle condizioni psico-fisiche ed all'accrescimento delle capacità personali, ma a posteriori si possono in essa riconoscere analogie spiccate con la meditazione e l'impostazione filosofica del Buddismo. L’idea di fondo che sottende ad EDA è che, come afferma anche il Buddismo, sottraendo dolore, sofferenza e disagio mentale, la persona spontaneamente giunge a condizioni generali via via migliori.

Quanto tempo ci vuole per ottenere risultati?

La risposta corretta è “dipende”. Ma il dipende, non è legato al tipo di problema di risolvere, ma alla capacità del praticante di individuare la “struttura” del comportamento da modificare (ecco perché all’inizio è consigliata la presenza del coach:serve per insegnare il corretto modo di ricercare la struttura da modificare). EDA opera sulla struttura del Nucleo Emotivo Disturbante (NED) del comportamento da modificare. Una volta identificato il NED, la tecnica è in grado di risolvere e deprogrammare la "struttura" individuata ed ottenere la modifica del comportamento mediamente in meno di 30 minuti. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 15 minuti di applicazione di EDA. Questo risultato però si ottiene se e dopo che si è identificata l'esatta struttura del NED.

Come è possibile questo?

Ipotizziamo un problema di aggressività. Il nucleo mentale che è responsabile del  comportamento specifico che la persona desidera modificare ha una sua struttura ben precisa che alimenta, dà forza, a quel comportamento. Una volta applicata EDA a tale nucleo esso di dissolve. La dissoluzione di un NED non significa che la persona ad esempio, non avrà più episodi di comportamento aggressivo, essendo questo originato da più “strutture”, cioè da più NED, ma quel comportamento specifico verrà risolto. Se si individuano un certo numero di NED di contenuto aggressivo, ci sono buone probabilità che la generale aggressività della persona verrà davvero risolta.

Come si può avvalersi di EDA?

E' sufficiente contattare EDA ai suoi recapiti e chiedere un  approfondimento, indicando quali aree si desiderano modificare. Saremo lieti di dare le prime informazioni su come EDA funzioni e una volta capito di cosa si tratta l’interessato potrà scegliere se iniziare il coaching.  Siamo in grado di gestire incontri applicativi di EDA anche con il solo ausilio di strumenti informatici e telefonici (Skype, Chat, telefono), consentendo abbattimenti  di costi ed ottimizzazione di tempi.

EDA® EMOTIONAL DEPROGRAMMING APPROACH
email:edacoaching@edacoaching.com

.

Nessun commento:

Posta un commento