giovedì 10 gennaio 2013

DARE CON COM-PASSIONE

Quando si da' ciò che si ha, senza davvero essere donatori ma solo "datori", il rapporto rimane di puro scambio, utilitaristico. Se invece nel momento che si da' oltre a dare "cose" si da' anche il proprio essere personale, rappresentato dalla stima, dall'affetto, dall'amicizia, dalla com-passione ( avere una passione comune) allora si da' tanto e la differenza si "sente". Se quando da "capo" date una gratifica, un aumento di stipendio e non fate capire che lo date con il cuore, con la convinzione che chi lo riceve se lo merita, anche se la persona può non piacervi, non state dando nulla. Se quando fate una vendita date solo il prodotto o il servizio e non date anche la vostra stima professionale a chi ha avuto fiducia in voi e nella vostra azienda, non date nulla e perderete il cliente, prima o poi.
Se quando fate un piacere ad un amico fate capire che vi pesa, che l'avete fatto "obtorto collo", non date nulla e probabilmente perderete un amico.
Se quando assumete una persona le fate sentire che le avete fatto
un piacere, invece di avere realizzato un'intesa, un accordo vicendevolmente vantaggioso, una scelta di quella persona, siete solo un "datore" di lavoro e non un "leader" nel quale riconoscersi...e presto il nuovo arrivato cercherà un'altra "casa".

https://www.facebook.com/pages/EDA-Personal-Coaching/413951855303839

Nessun commento:

Posta un commento